lunedì 27 ottobre 2014

A ritroso nello spazio e nel tempo

 25/10/2014

Regalo grande oggi, vedere scorrere sotto di me tutti i luoghi che ho visitato a partire dal 22 Luglio di quest' anno ma visti a ritroso. Prima ho riconosciuto il Mani, il secondo dito del Peloponneso, poi il primo, la costa, pochi secondi dopo una distesa grandissima di case che si affacciano sul mare e un ponte di ferro che collega due sponde: Patrasso! Più in la il golfo di Corinto.
Il cielo, molto nuvoloso, comunque mi permette di scorgere gran parte della costa. Zante non la vedo perché nascosta sotto l’ ala sinistra. Neanche un minuto dopo le sagome di Itaca e Cefalonia! Con porto Vathi come una ferita profonda inferta nel mezzo della selvaggia isola e con un piccolissimo guizzo degli occhi : Sami a Cefalonia. E’ sorprendente vedere tutto cio’ e saper riconoscere subito i luoghi come se fosse la cosa più naturale del mondo. Si vedono con precisione i due porticcioli e poi nello stesso golfo Santa Eufemia vicino alle
grotte di Melissani. Navajio, finalmente, perché non ci sono mai stato. In lontananza sulla destra tutto l’ arcipelago di Lefkas che tanti ancoraggi e tanti barbecue ha visto anche quest’ anno a bordo di Blue Bone. Poi sempre verso destra, la costa lungo Preveza, riconoscibilissima per la pista dell’ aereoporto ed il grande golfo omonimo, la direzione dell’ aereo è NW , verso maestrale, la città maestra. In questo momento dovrei essere su Paxos e poi Corfu’ che purtroppo non vedo.
Il mitico canale d’Otranto! Senza l ‘affanno di dover calare e soprattutto cercare di pescare qualcosa, sono troppo alto! 3 mesi per arrivare fino a Creta, bellissima isola e un’ ora per tornare in aereo; anche se la sensazione che mi ha suscitato era un po’ frenetica ho goduto ogni attimo ed ogni momento vissuto laggiù in quei piccolissimi porticcioli, rade, baie approdi e spiagge mano a mano che scorrevano sotto di me. E penso anche a tutti gli equipaggi che la Blue Bone ha ospitato in questo lunghissimo 2014. Ad ogni porto o isola corrispondono bellissimi momenti, risate,urla,bagni,
scorpacciate e mancate pescate trascorsi insieme. Certo collocare persone giuste ai luoghi appropriati è però cosa che mi risulta difficile considerata la mia memoria più emozionale che selettiva e dettagliata. L’ aereo sta già atterrando e presto rivedrò sulla terraferma tutti o quasi i protagonisti di questa splendida estate.

Alfredo

Nessun commento:

Posta un commento

RICORDATI DI FIRMARE IL TUO COMMENTO