martedì 6 maggio 2014

Pasqua Greca 2014

 
Mai come questa volta la partenza è stata così incerta! Saremmo dovuti essere in dieci per questa Pasqua greca, ma le previsioni meteo erano davvero brutte ed in continuo cambiamento.

In sei rinunciano. Restiamo in quattro. Tra sole e pioggia trasferiamo la barca a Santa Maria di Leuca per regolarci il giorno dopo se partire o meno. Ci telefona Luigi e scopriamo che Patrizia ha appena perso l’aereo da bologna.

Sembra davvero tutto remare contro, maestrale e pioggia in andata, burrasca di scirocco al ritorno e dulcis in fundo Patrizia che perde l’aereo.

Ma poi lei prende il pullman, ci raggiungono a Leuca alle 12 e 30, giusto quando il cielo si apre, il maestrale cala ed esce il sole. Si aggiunge all’ultimo anche Carlo e partiamo, intrepidi e coraggiosi.


Il canale è inaspettatamente calmo, il vento addirittura debole e i temporali ci circondano senza mai colpirci, riusciamo addirittura ad avere sempre il sole.

Non solo siamo partiti molto tardi, ma abbiamo anche veleggiato, seppur con poco vento e quindi è stato inevitabile arrivare sull’isola di Othonoi di notte. Con le secche che circondano il porto non è il massimo.

La traccia del Navionex ci accompagna, ormeggiamo all’inglese e tutti infreddoliti attraversiamo l’isola con le sue incredibili lucciole per andare a mangiare da Tasso. O Tasos? Glielo chiediamo: con una o con due S?  E lui, fantastico come sempre, ci risponde Tasos, con due! E certo una prima e una dopo!


Il giorno successivo con calma apriamo le vele per Corfù, vorremmo fermarci nella bella rada vicino a Kassiopi, ma il tempo all’improvviso peggiora e quando entriamo nel Mandraki sailing club arrivano groppi e pioggia torrenziale. Un altro ormeggio difficile! Dopo tutta l’acqua Blue bone ci regala una doccia calda e un the bollente e siamo pronti per le processioni e le bande.

Corfù è come ogni anno in festa. Dopo un po’ di cortei andiamo a cena con la nostra amica Stefanie che ci fa conoscere un posto bellissimo, frequentato solo da Greci e con tantissimi piatti a mo di tapas e poi un locale, che non riusciremo a trovare più, fumoso e con bellissima musica per il bicchierino finale.

Ed ecco sabato e le immancabili Otri piene d’acqua acclamate, fischiate dalla folla e poi buttate giù dalle finestre dei palazzi per riempire la città di cocci colorati e propiziare l’annata con purezza e fertilità. Questo rito è sempre affascinante e con esso scrivere la preghiera nella chiesetta e accendere le candele, in attesa che passi il Pope e dia lettura dei bigliettini dei fedeli. I riti della Pasqua ortodossa a Corfù hanno reminiscenze pagane che non dimenticano di onorare i quattro elementi della natura: l’acqua delle otri, il fuoco delle candele, l’aria delle preghiere e la terra delle uova. Noi, le uova colorate, le abbiamo sbattute insieme a Stefanie, dalla sua bellissima terrazza, dove abbiamo ammirato lo spettacolo dei fuochi d’artificio, mentre le campane impazzavano e il vento ci portava i canti della messa nell’Esplanada.


Come ogni anno il giorno di Pasqua si inizia a risalire verso il canale …..ma un inteso profumo di agnello arrosto ci porta ad attraccare all’inglese al porto vecchio, nel centro della città. In una piazzetta poco distante c’è un camioncino con la brace e sopra a rosolare quattro agnelli. Ne abbiamo comprato un po’ e ce lo siamo gustato su Blue Bone: da leccarsi i baffi e le mani (tutte impiastricciate).

Con calma navighiamo verso Cassiopi e al momento dell’ormeggio raffiche di 40 nodi….dopo un po’ di tentativi rinunciamo, si sta male e optiamo per un posto in rada sotto le stelle nella vicina baia di Sukia.

Avremmo dovuto fare il canale il giorno di pasquetta e si sarebbe pure potuto fare, ma perché soffrire con raffiche di 45 nodi e onda di scirocco, ci siamo rifugiati nella splendida baia di Fiki a Fano e ci siamo goduti una pasquetta di sole. Siamo stati bene e l’audacia di partire è stata ricompensata.
 
Anche questa Pasqua greca, nonostante un po’ di mal tempo, merita di essere ricordata.

 Valentina

Nessun commento:

Posta un commento

RICORDATI DI FIRMARE IL TUO COMMENTO