PROGRAMMI DI VIAGGI E ROTTE 2019


ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE CANARIE





Il bello di stare a queste latidudini è che non esiste un periodo freddo ed uno caldo durante l' anno, è sempre Primavera o Estate! 
Questo ha le sue ripercussioni anche a livello logistico, nel senso che qualsisasi periodo dell' anno è buono per poter veleggiare fra le isole Canarie. Insomma possiamo navigare sempre.
In linea di massima, abbiamo stabilito un programma, che seguiremo comunque  per permetterci di conoscere bene tutte le isole.

Seguendo IL RACCONTO DELL'ISOLA SCONOSCIUTA (J. Saramago), 
che ci ha lasciato in barca Rosanna M.



20-25 APRILE 
PASQUA e Ponte del 25 Aprile 

LANZAROTE FUERTEVENTURA

IL PRIMO SGUARDO 



Partiamo dal porto di Las Palmas in Gran Canaria dopo aver fatto un primo breafing e controllato le previsioni meteo in modo da avere sempre il vento dalla nostra.
Veleggiamo a Fuerteventura, magari qualche  bagno nelle sue bianche spiagge e poi continuiamo per Lanzarote, alla scoperta delle rade, e delle sue città di mare. Il consiglio che ci hanno dato è di affittare un'auto per visitare l'interno. E ritorniamo a vela a Gran Canaria.
Qui, volendo, si può visitare l'isola con una macchina a noleggio,  merita molto sopratutto l' entroterra, magari Artenara dove vivono Sergio e Nunes, nel mezzo del parco della biosfera, patrimonio Unesco.
Imbarco il 19 sera e sbarco il 26 mattina.

.... e non ci sarebbe neppure bisogno di dire ciò che pensò lui, E' bella, mentre quello che pensò lei, sì, Si vede benissimo che ha occhi soltanto per l'isola sconosciuta, ecco come le persone s'ingannano sul significato di uno sguardo, soprattutto all'inizio. [j. saramago, p. 35]





27 APRILE - 2 MAGGIO

GRAN CANARIA
TENERIFE

ALLA RICERCA DELL'IMPOSSIBILE

Partiamo, nuovamente, dal porto di Las Palmas in Gran Canaria dopo aver fatto ilconsueto breafing e controllato le previsioni meteo in modo da avere sempre il vento dalla nostra.
Veleggiamo fino a Puerto de las Nieves e ci ancoriamo in rada in una baia molto suggestiva. Il villaggio si può raggiungere con il Tender, un pò ricorda un paesino greco, per i colori delle case bianche e celesti. C'è un baretto sul mare che mixa bellissima musica.
Dopo il bagno in rada, proseguiamo per Tenerife alla scoperta di rade, e delle sue città di mare. Con un'auto andiamo nell'interno soprattutto per salire sul Pico della Teide, il suo vulcano, da cui è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato. Ritorniamo veleggiando a Gran Canaria.
Qui, volendo, si può visitare l'isola con la macchina di Renè,  magari questa volta scendiamo a sud in nel villaggio con la cooperativa di pescatori, che fa una delle paellas  più buone dell'isola.
Imbarco il 26 sera e partenza il 3 mattina.

..... E i marinai, domandò lei, Non è venuto nessuno, come potete vedere, Ma li avete ingaggiati almeno, insistette lei, Mi hanno detto che di isole sconosciute non ce ne sono più e che, anche se ci fossero, non hanno nessuna intenzione di lasciare la tranquilità delle loro case e la bella vita delle navi da crociera per imbarcarsi in avventure oceaniche, alla ricerca dell'impossibile, come se fossimo ancora al tempo del mare tenebroso, .....[j. saramago, p. 28]



30 MAGGIO- 4 GIUGNO 
PONTE DEL 2 GIUGNO

 LANZAROTE GRACIOSA

 LA NOSTRA CARAVELLA


Nuovamente in porto a Las Palmas in Gran Canaria per un altro  breafing di conoscenza della barca e delle regole di sicurezza. Controlliamo le previsioni meteo e facciamo rotta in base al vento, per tenercelo a favore.
Veleggiamo a Fuerteventura e dopo una piacevole sosta di bagni nelle sue spiagge, continuiamo per Lanzarote, per esplorarne il litorale e suoi villaggi sul mare. Ci inoltriamo con un'auto all'interno, magari questa volta andiamo a trovare Daniel. Se il vento ce lo permette sarebbe bello questa volta ancorarci all'isola di Graciosa. Stupenda! Ritorniamo a vela a Gran Canaria.
Qui, volendo, si può visitare l'isola con una macchina a noleggio, quella di Renè, questa volta ripercorrerei la strada a strapiombo sul mare, raggiungendo la spiaggetta dei tramonti e giacchè siamo lì si potrebbe visitare l' antico villaggio dei Guanci. 
Imbarco il 29 sera e partenza il 3 mattina.

...E' veramente bella la nostra caravella, disse la donna, e subito si corresse, La vostra, la vostra caravella... [j. saramago, p. 33]




15 GIUGNO - 20 GIUGNO
PROMOSSI

GRAN CANARIA
TENERIFE

OGNI UOMO E' UN'ISOLA

In trepidante attesa nel porto di Las Palmas in Gran Canaria.  Per un breafing speciale,  previsioni meteo e scelta della rotta.
Veleggiamo a Puerto de las Nieves o se il vento è buono direttamente a Tenerife.
Ci ancoriamo in rada in una baia molto suggestiva. Il villaggio si può raggiungere con il tender, qui si potrebbe assaggiare la paella della cooperativa dei pescatori.
Dopo il bagno proseguiamo per altri porti di Tenerife, nella parte Nord o in verso quella SUD a seconda delle previsioni, visitando i suoi paesi arroccati sul mare, nelprimo caso o le sue spiagge nell'altro. Ne approfittiamo anche per visitare l'interno e soprattutto per salire sul Pico della Teide, il suo vulcano, da cui è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato. Potremmo andare a trovare Pema e Tashi.
Ritorniamo a vela a Gran Canaria.
Qui, volendo, si può visitare l'isola con una macchina a noleggio,  magari questa volta si va a Roque Nublo, e poi alle Tejeta della Teide per il tramonto su Tenerife, che da qui appare come sospesa tra cielo e mare.
Imbarco il 14 sera e partenza il 21 mattina

... Il filosofo del re. quando non aveva niente da fare, veniva a sedersi accanto a me, mi guardava rammendare le calze dei paggi, e a volte si metteva a ragionare, diceva che ogni uomo è un isola, ma io, siccome la cosa non mi riguardava visto che sono una donna, non gli davo importanza, voi che ne pensate, Che bisogna allontanarsi dall'isola, e che non ci vediamo se non ci allontaniamo da noi... [j. saramago, p. 31]


20-25 LUGLIO 


LANZAROTE FUERTEVENTURA

IL DESIDERIO

Partiamo dal porto di Las Palmas in Gran Canaria dopo il breafing e controllato le previsioni meteo in modo da avere sempre il vento dalla nostra. Questa potrebbe essere l'ultima volta che si va ad Est verso Fuerte e Lanzarote, per cui cercheremo di chiudere il cerchio con queste isole.
Veleggiamo a Fuerteventura salutando le spiagge migliori che abbiamo visto e poi continuiamo per Lanzarote, anche qui l'idea è di ripercorrere i punti migliori, sia via mare che via terra.
Ritorniamo a vela a Gran Canaria.
Qui, volendo, si può visitare l'isola con una macchina a noleggio,  potremmo andare a San Bartolomè su in montagna o S. Lucia e di strada ci fermiamo nella fattoria della sig.ra Amelia a fare incetta  di formaggi freschi.
Imbarco il 19 sera e partenza il 26 mattina

....Che navighi bene e sia sicura, erano state queste le sue parole formali ...[j. saramago, p. 20]






27 LUGLIO - 1 AGOSTO


GRAN CANARIA
TENERIFE

L'UOMO AL TIMONE

Questa volta lasciamo il porto di Las Palmas in Gran Canaria, per una navigazione davvero lunga alla scoperta di isole sconosciute. Se torniamo, non sarà prima di settembre inoltrato.
Dopo aver fatto il consueto breafing e controllato le previsioni meteo facciamo rotta per sfruttare il vento.
Prima di partire, salutiamo la città, la Vejeta, magari è la volta buona che visitiamo la Casa di Colombo, il Paseo de Las Canteras, e una caña y tapas è d'obbligo.  Chi vuole con una  macchina a noleggio,  potrebbe fare il periplo dell'isola, con un bagno al tramonto nella spiaggia prima di Agaete.
Una volta partiti veleggiamo fino a Puerto de las Nieves e ci ancoriamo in rada in una baia molto suggestiva. Il villaggio si può raggiungere con il tender.
Volendosi fermare un giorno in più si possono raggiungere delle baie incantevoli affittando un auto e visitare gli antichi villaggi delle popolazioni autoctone, i Guanci.
Dopo il bagno proseguiamo per Tenerife alla scoperta di rade, e delle sue città di mare.
 Affittiamo un'auto per visitare l'interno e soprattutto per salire sul Pico della Teide, il suo vulcano, da cui è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato e per raggiungere le baie del NORD. Lo sbarco è a Tenerife, dotata di due aereoporti.
Imbarco il 26 sera a Gran Canaria e sbarco il 2 agosto mattina a Tenerife.

..."Le aveva augurato sogni d'oro, ma fu lui che passo tutta la notte a sognare. Sognò che la sua caravella procedeva in alto mare, con le tre vele triangolari gloriosamente spiegate, fecendosi strada sulle onde, mentre lui manovrava la ruota del timone e l'equipaggio riposava all'ombra"... [j. saramago, p. 36]


3 - 8 AGOSTO
TENERIFE - GOMERA


LA PORTA DELLE DECISIONI



Partiamo dal porto di Santa Cruz in Tenerife dopo aver fatto un  breafing essenziale per conoscere la barca e controllato le previsioni meteo in modo da fare rotta sfruttando il vento.
Qui, volendo, prima di partire, si può visitare l'isola con una macchina a noleggio,  merita molto sopratutto l' entroterra, il Pico della Teide e le spiagge e i villaggi a Nord.
Una volta partiti  costeggiamo  il litorale Est dell'isola, fermandoci a Sud. Proseguiamo quindi veleggiando fino a Gomera per scoprirne le spiagge, i panorami e il polmone verde al suo interno. Gomera un'altra isola sconosciuta! A dire dei canari velisti conosciuti quest'inverno: una delle più belle!
Imbarco il 2 sera a Tenerife e sbarco il 9 mattina a Gomera. Gomera è collegata sia con nave veloce, che con aereo a Tenerife (prenotandoli per tempo gli aerei costano anche 15 euro).

..."Il battente di bronzo tornò a chiamare la donna delle pulizie, ma la donna delle pulizie non c'è più, ha fatto il giro ed è uscita con il secchio e lo spazzolone da un'altra porta, quella delle decisioni, che viene usata di rado, ma quando viene usata, lo è per davvero."... [j. saramago, p. 19]


10 -15 AGOSTO 
GOMERA - EL HIERRO


E COSI' SIA! LE PAROLE DEL RE



Partiamo dal porto di Gomera dopo il breafing, per conoscere la barca e le regole di sicurezza, e dopo aver controllato le previsioni meteo facciamo rotta in modo da avere sempre il vento dalla nostra.
Una volta partiti circumnavighiamo l'isola per ripercorrerne i posti più belli: spiagge,  panorami e il polmone verde al suo interno.
Quindi veleggiamo alla volta di Hierro per conoscerla  sia in  barca che noleggiando un auto, che ci permetta di scoprirne anche le zone più interne e le viste panoramiche. E già perchè Hierro è un'altra isola sconosciuta. Ed anche questa molto selvaggia e ricca di baie dove nuotare e posti da scoprire.

Imbarco il 9 sera a Gomera e sbarco il 16 mattina a El Hierro.
Sia Gomera che El Hierro sono collegate sia con nave veloce, che con aereo a Tenerife

..."Andate al molo, chiedete del capitano del porto, ditegli che vi mando io, e che vi dia la barca, gli porterete il mio biglietto. L'uomo che avrebbe avuto una barca lesse il biglietto da visita, su cui sotto il nome del re c'è scritto Re, ed ecco le parole che il sovrano aveva vergato appoggiandosi alla schiena della donna delle pulizie, Consegnate al latore della presente una barca, non è necessario che sia grande, ma che navighi bene e sia sicura, non voglio avere rimorsi di coscienza se le cose andranno male". ....[j. saramago, p. 18]



18 - 23 AGOSTO
EL HIERRO-LA PALMA









Partiamo dal porto di EL Hierro dopo aver fatto il consueto breafing di conoscenza della barca, dell'euipaggio e delle norme di sicurezza. Controlliamo le previsioni meteo e facciamo rotta in modo da avere sempre il vento dalla nostra.
Una volta partiti circumnavighiamo l'isola ripercorrendo le spiagge, i panorami e i sentieri nel verde e i paesini, che più ci hanno colpito. Se ne vale lapena possiamo affittare un'auto.
Quindi veleggiamo alla volta di La Palma, l'isola più verde delle Canarie, per visitarla sia con la barca che noleggiando un auto, che ci permetta di scoprirne anche le zone più interne con la foresta pluviale e le viste panoramiche. Anche questa è un'isola sconosciuta ancora. Ci hanno detto che sembra un'anticipazione della foresta amazzonica, che ci attende un pò di miglia più a Ovest

Imbarco il 17 sera da El Hierro e sbarco il 24 mattina a La Palma.
Sia  El Hierro che La Palma sono collegate sia con nave veloce, che con aereo a Tenerife




25 - 30 AGOSTO
LA PALMA - EL HIERRO









Partiamo dal porto di La Palma dopo aver fatto un primo breafing e controllato le previsioni meteo in modo da avere sempre il vento dalla nostra.
Una volta partiti circumnavigheremo l'isola per scoprirne le spiagge e i villaggi sul mare.  Noleggiando un auto per scoprire le viste mozzafiato e la foresta pluviale al suo interno.
Quindi veleggeremo alla volta di El Hierro,  per conoscerla  sia in  barca che noleggiando un auto, per  scoprirne anche le zone più interne sempre molto suggestive.

Imbarco il 24 sera a La Palma e sbarco il 31 mattina a El Hierro.
Sia  El Hierro che La Palma sono collegate sia con nave veloce, che con aereo a Tenerife



2 - 7 SETTEMBRE 
 EL HIERRO - GOMERA








Partiamo dal porto di El Hierro dopo aver fatto un primo breafing e controllato le previsioni meteo in modo da avere sempre il vento dalla nostra.
Una volta partiti circumnavigheremo l'isola per scoprirne le spiagge, i panorami e il polmone verde al suo interno.
Quindi veleggeremo alla volta di Gomera per conoscerla sia dalla barca che noleggiando un auto, che ci permetta di scoprirne anche le zone più interne e le viste panoramiche.

Imbarco il'1 sera a El Hierro e sbarco l'8 mattina a Gomera.
Sia Gomera che El Hierro sono collegate sia con nave veloce, che con aereo a Tenerife



9 - 14 SETTEMBRE
 GOMERA-TENERIFE 






Partiamo dal porto di Gomera dopo aver fatto un primo breafing e controllato le previsioni meteo in modo da avere sempre il vento dalla nostra.
Una volta partiti circumnavigheremo l'isola, per scoprirne le spiagge, i panorami e il polmone verde al suo interno. 
Quindi veleggeremo alla volta di Tenerife, costeggiando il suo litorale Est.
Qui, volendo, prima di partire, si può visitare l'isola con una macchina a noleggio,  merita molto sopratutto l' entroterra, il Pico della Teide e le spiagge a Nord.

Imbarco l'8 sera a Gomera e sbarco il 15 mattina a Tenerife. Gomera è collegata sia con nave veloce, che con aereo a Tenerife.





16-21 SETTEMBRE

TENERIFE
GRAN CANARIA



Partiamo dal porto di Santa Cruz in Tenerife dopo aver fatto un primo breafing e controllato le previsioni meteo in modo da avere sempre il vento dalla nostra.
Qui, volendo, prima di partire, si può visitare l'isola con una macchina a noleggio,  merita molto sopratutto l' entroterra, il Pico della Teide e le spiagge a Nord.
Veleggiamo fino a Porto de las Nieves e ci ancoriamo in rada in una baia molto suggestiva. Il villaggio si può raggiungere con il Tender.
Dormiamo una notte qui in rada e dopo un  bagno ristoratore proseguiamo per Gran Canaria.
Affitteremo un'auto per visitare l'interno e soprattutto le viste mozza fiato di Artenara e il Roque Nublo,nonchè la citta di Las Palmas.

Imbarco il 15 sera e partenza il 22 mattina.




Le compagnie aeree che raggiungono Le isole  Canarie sono molte ma le più comode ed economiche sono fondamentalmente due,
In primis Ryanair, da  Milano (Bergamo e Malpensa) vola tutti i Lunedi, Mercoledi e Venerdi e
Vueling tutti igiorni via Barcellona.
Ci sono collegamenti anche  via Roma, Pisa, Bologna e Londra.
Anche Lanzarote via Milano(Giovedi e Domenica), Roma (Martedi), Bologna (Mercoledì e Domenica), invece via Madrid tutti i giorni.
Tutte le isole hanno porto e aereoporto. Insomma arrivare è facile.
Ripartire  lo è un po meno, dopo il relax raggiunto veleggiando...


Nessun commento:

Posta un commento

RICORDATI DI FIRMARE IL TUO COMMENTO